(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pagani Carla

La rinascita di un borgo

LiberEtà, 12, 2021, pp.66-67

La rinascita di un borgo

A Guarcino, borgo in provincia di Frosinone, è partito un progetto di rinascita che si chiama ‘Guarcino 2025, dalla città ai borghi’.

L’idea è di ripopolare questo paese di montagna lentamente abbandonato, complici le migrazioni verso le grandi città. Ma è ancora possibile invertire la rotta, immaginando un patto intergenerazionale che metta insieme giovani e anziani in un processo di ricostruzione del tessuto sociale, economico e produttivo.

Servono anzitutto investimenti in infrastrutture tecnologiche per permettere ai giovani di lavora a distanza, inserendosi in attività sportive, turistiche o artigianali per sostenere la produzione locale.

Un cambiamento è richiesto anche agli anziani del posto, con progetti di condivisione di spazi e esercizi comuni, che vuol dire condivisione dell’assistenza sanitari, del lavoro di cura, della medicina del territorio. L’obiettivo è favorire l’invecchiamento a casa propria, in buona salute e con dignità. L’aria buona e la dimensione ridotta possono, dal canto loro, favorire attività motoria e sociale. Tutto ciò sarà possibile a partire dalla promozione di un turismo slow, che recuperi oltre all’escursionismo e al cicloturismo, anche le particolarità culinarie del territorio.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pagani Carla
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine66-67
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero12
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLiberEtà
Subtitolo in stampaLiberEtà, 12, 2021, pp.66-67
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Pagani Carla
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali