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Manganotti Sarah

La rivincita cinese degli over 60 su Tiktok

www.china-files.com, 02-01-2021

Con look molto curati ispirati ad usi e costumi tradizionali (spesso rielaborazioni moderne del classico qipao) e rispolverando accessori di moda dal design asiatico come ventagli e pochette con preziose decorazioni orientali, alcune signore sfilano indisturbate per le vie dello shopping pechinese come Sanlitun, facendo girare la testa ancora a molte persone.


Le chiamano “glam-mas” (neologismo dato dalle due parole inglesi “glamorous” ovvero ricca di fascino e “grandma” ovvero nonna); con più di 1 milione di followers sulla piattaforma cinese Douyin e più di 450mila su Tiktok (account glamma_bj) le più famose di questo gruppo sono le Glamma Beijing rispettivamente le signore Lin Wei, Wang Xinghuo, Sun Yang e Wang Nianwen.

Secondo un’indagine condotta dal South China Morning Post, la visione e le prospettive delle signore cinesi di terza età sta cambiando: si ha più voglia di prendersi cura di sé e di risultare ancora affascinati e in forma. La tradizione della cura psicofisica del proprio corpo in Cina ha secoli di storia. “Si invecchia, si hanno sempre più rughe, hai sempre meno energie o il tuo fisico diventa sempre più fiacco: questo processo non si può fermare, allora è necessario affrontarlo con positività”. Lin Wei stessa ammette che invecchiare è certo una cosa inevitabile, ma perché smettere di curarsi, di sentirsi affascinanti e sicure di sé stesse con un po’ di trucco? 

Ma non solo le donne si distinguono in questa moderna passerella della terza età, anche gli uomini sono saliti sul palco dei social cinesi. Gli esempi più famosi sono Wang Deshun (84 anni) che ha esordito durante la China Fashion Week a Pechino nel 2015, durante la sfilata di moda di un noto brand cinese, look un po’ selvaggio e fisico curato, al suo arrivo sulla passerella il pubblico è letteralmente impazzito. Animato sempre da uno spirito attivo, a 65 anni imparerà ad andare a cavallo, a 78 imparerà ad andare in moto e a 80 arriverà a sfilare in uno dei più importanti eventi di moda, aumentando ancor di più la sua popolarità tanto da essere chiamato come ospite per i TEDxTALK e da essere uno dei protagonisti della pubblicità di Reebok nel 2017.

Mentre il signor Kang (in arte Grandpa Kang, 83 anni) afferma: “il mio interesse e la cura dei miei outfit si collega a un voler essere al passo coi tempi. Oggi l’immagine che viene data delle persone in pensione è lugubre ma non deve essere per forza così ad è per questo che mi sono appassionato allo streetwear, perché per me è la spinta per essere sempre alla moda. Molta gente apprezza il mio stile, se qualcuno mi dice che sono troppo vecchio per vestire alla moda cerco di ignorarlo. Secondo me come ti vesti riflette il tuo stato mentale e anche come ti senti a tuo agio, io voglio sentirmi stiloso, non mi curo di quello che dicono gli altri”.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

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Autore (Cognome Nome)Manganotti Sarah
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LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-02
Numero
Fontewww.china-files.com
Approfondimenti Onlinewww.china-files.com/la-rivincita-cinese-degli-over-60-su-tiktok/
Subtitolo in stampawww.china-files.com, 02-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
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Manganotti Sarah
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Parole chiave: Invecchiamento attivo Qualità della vita Social Network