Il mese di settembre è dedicato alla demenza, una patologia che rappresenta una priorità nell’ambito della salute a livello mondiale e che è una delle principali cause di disabilità e dipendenza nelle persone anziane.
Villaggio Amico, Residenza sanitaria assistenziale che si trova a Gerenzano (VA), da sempre pone una particolare attenzione su questa tematica attraverso iniziative a supporto del benessere delle persone con demenza e dei caregiver che se ne occupano. Due sono i progetti che prenderanno il via dal mese di ottobre. Si parte con l’inaugurazione del nuovo reparto dedicato all’Alzheimer, il Villaggio della Memoria, pensato per assistere le persone colpite da questa patologia e restituire serenità alle famiglie. La seconda iniziativa è un progetto di supporto psicologico dedicato ai caregiver condotto da Michela Strozzi, psicologa e psicoterapeuta di Villaggio Amico.
I familiari delle persone con demenza hanno un ruolo fondamentale sia nel caso in cui il proprio caro venga ricoverato in una struttura sanitaria – in quanto rappresentano una fonte di informazioni vitali e aiutano la persona ad ambientarsi nel nuovo contesto – sia nel caso in cui se ne occupino in ambito domiciliare.
(Fonte: tratto dall'articolo)