«Oggi vi concentrerete su due questioni molto importanti per gli anziani europei: l’aderenza alle terapie e l’accesso alle cure per malattie croniche come il cancro o il diabete, cruciale soprattutto in tempi di pandemia. Sono molto d’accordo sul fatto che l’assistenza non debba essere solo di alta qualità, ma anche economica e accessibile. Questo è uno dei motivi per cui ho annunciato una nuova strategia europea di assistenza. Vogliamo supportare tutti gli europei di tutte le età nella ricerca della migliore soluzione di cura per le loro esigenze. Nell’ambito di questo progetto, lanceremo anche un’iniziativa europea sull’assistenza a lungo termine. Aiuteremo i Paesi dell’UE a riformare i loro sistemi nazionali riguardo l’assistenza a lungo termine. E per la prima volta, ci concentreremo sia sulle persone bisognose di cure sia su coloro che forniscono assistenza. La longevità non riguarda solo i senior ma tutti noi».
Questo il messaggio della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che ha partecipato ieri in collegamento video alla conferenza organizzata da Senior International Health Association in collaborazione con la European Society of Hypertension, in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane.
Come spiegato dalla von der Leyen, l’importanza della vaccinazione e l’aderenza alla terapia sono stati i temi centrali della conferenza, presieduta dal vicepresidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)