(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Marzulli Michele

La salute e la comunità

Welfare Oggi, 2/2022, 2022, pp.5-13

La proposta delle Case della comunità intende intervenire sui fattori di frammentazione del sistema per provare a riportare in un luogo unico, vicino ai cittadini, diverse funzioni, sociali e sanitarie. Una missione non facile con il vantaggio di mettere al centro la rete dei servizi del territorio, più prossimi al cittadino, cioè la comunità. Ma con molti rischi: il ritorno ad un modello del passato come gli ambulatori delle mutue. La scarsità di formazione del personale medico/sanitario ad affrontare questo nuovo tipo di organizzazione. L’infermiere di quartiere, fulcro di questo passaggio della riforma, è una figura non consolidata. Senza parlare del problema puramente economico e di risorse umane.

Una ricerca di Rete Welfare Responsabile ha cercato di ricostruire la filiera delle responsabilità, ossia l’habitat nel quale attuare un percorso di salute di prossimità. Ne uscirebbero coinvolti: il domicilio (con i caregiver); il territorio (infermieri di comunità e di famiglia, ADI, cittadinanza); la semi-residenzialità (centri diurni e simili); la residenzialità (Rsa, case protette, cohousing…). Tutti servizi e soggetti che partecipano ai processi di costruzione della salute e che per questo devono essere interconnessi tra loro. Inoltre, un sistema integrato è maggiormente in grado di rispondere ai bisogni complessi, come le patologie croniche e la non autosufficienza.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Marzulli Michele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2022
Pagine5-13
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero2/2022
Fonte
Approfondimenti Online
FonteWelfare Oggi
Subtitolo in stampaWelfare Oggi, 2/2022, 2022, pp.5-13
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Marzulli Michele
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Assistenza Domiciliare Welfare