(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

de Rosnay Joël

La sinfonia del vivente

Neri Pozza, Vicenza, 2019, pp.203

La sinfonia del vivente

A quanto sembra, il concetto che il nostro DNA rappresenti un codice fisso e immutabile viene ora considerato scientificamente antiquato. Quello che siamo arrivati a comprendere è che il nostro codice genetico è in realtà molto dinamico. È questa la scienza dell’epigenetica, che rivela non solo un nuovo modo di concettualizzare il comportamento dei nostri geni ma, cosa più importante, fornisce anche una nuova prospettiva sulla comprensione delle dilaganti problematiche di salute che caratterizzano il moderno mondo occidentale. 

La ricerca epigenetica svela che le nostre scelte relative al modo di vivere (il cibo che mangiamo, gli integratori che prendiamo, l’esercizio fisico che facciamo e perfino il contenuto emotivo delle nostre esperienze quotidiane) sono elementi coinvolti nell’orchestrazione delle reazioni chimiche che attivano o disattivano parti del nostro genoma, che codificheranno esiti pericolosi per la salute spianando la strada a una patologia, o creeranno un ambiente interno favorevole alla longevità e alla resistenza alle malattie. Siamo dunque conduttori di una sinfonia, co-autori della nostra vita, della nostra salute, del nostro equilibrio. La presente opera si propone perciò di spiegare come mettere in pratica le regole della «bionomia», che altro non è che l’economia del corpo, in tutti gli ambiti della vita per prevenire meglio le malattie, per «invecchiare giovani» e in buona salute piuttosto che limitarsi a vivere invecchiando. 

L’innovazione di questo libro, tuttavia, sta nel fatto che l’autore amplia il concetto di epigenetica, basato sull’interdipendenza tra l’individuo e l’ambiente, sulla società nel suo complesso.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)de Rosnay Joël
Casa Editrice, cittàNeri Pozza, Vicenza
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine203
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.lafeltrinelli.it
Approfondimenti Onlinewww.lafeltrinelli.it/libri/joel-de-rosnay/sinfonia-vivente-come-l-epigenetica/9788854518087?utm_source=Google-shopping&utm_campaign=comparatori&utm_medium=cpc&utm_term=9788854518087&zanpid=27673183C250197299&zanpid=2589733647704202240&gclid=EAIaIQobChMIoZ2nnYTS4wIVVeR3Ch2kDA5qEAQYAyABEgJM9_D
Subtitolo in stampaNeri Pozza, Vicenza, 2019, pp.203
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
de Rosnay Joël
Attori
Parole chiave: Stili di vita Genetica