(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Farina Michele, Sarcina Giuseppe, Rosaspina Elisabetta et al.

La strage silenziosa nelle case per anziani in tutto il mondo

www.corriere.it, 22-04-2020

Nelle case di riposo è andata allo stesso modo un po’ in tutta Europa e nel mondo.

Giuseppe Sarcina corrispondente  del Corriere della Sera dagli Stati Uniti  l’ha definita una strage silenziosa. Tuttavia, nel flusso incessante  di notizie e inchieste è bene non generalizzare. Al di là della conta delle vittime, è importante riconoscere che il mondo delle case di riposo è come un arcipelago costituito da isole in cui emerge il male di vivere (quelle dove non si è avuto alcun riguardo per gli ospiti) e quelle in cui la persona  è al centro. 
Al Coronavirus ogni isola ha cercato di reagire (o di arrendersi) in base alla propria “costituzione materiale”, allo spirito di chi le dirige e di chi ci lavora.
Secondo le stime attuali un po’ ovunque, metà delle vittime dell’epidemia del secolo vivevano proprio nelle case di riposo.

Quando tutto questo sarà finito, molti propongono di mettere mano a un censimento vero di questo arcipelago (una ricognizione tipo Google Map). Le isole del male di vivere dovranno essere messe nelle condizioni di cambiare o di essere cancellate dalla mappa; quelle che hanno a cuore le persone, dovranno essere sostenute. Quello che questa storia dovrebbe insegnarci è a non continuare a fare  finta di niente, girando al largo da questo arcipelago come fosse il Triangolo delle Bermude.

Questo reportage, per voce dei corrispondenti delle varie Nazioni, descrive situazioni e dati indicativi di ciò che è accaduto nel mondo delle case di riposo negli Stati Uniti, in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania e infine a Whuan da dove è venuta la tempesta Covid-19.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Farina Michele, Sarcina Giuseppe, Rosaspina Elisabetta et al.
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-22
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/speciale/esteri/2020/coronavirus-strage-silenziosa-anziani-mondo/
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 22-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Farina Michele, Sarcina Giuseppe, Rosaspina Elisabetta et al.
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Benessere Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Diritti degli anziani Strutture residenziali per anziani