(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alborghetti Felice

La terza età corre verso il benessere

Avvenire, 23-02-2023

Il Centro Sportivo Italiano ha sposato il progetto – finanziato dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute – "Mi.Gio.Act (Mi muovo, gioco, sono attivo)", che mira a contrastare la sedentarietà e a diffondere corretti stili di vita tra la popolazione over 60. Nei prossimi mesi di svolgimento del progetto Mi.Gio.Act l’obiettivo condiviso è quello di promuovere un’attività fisica per gli over 60 praticabile anche al di fuori delle infrastrutture e degli impianti sportivi tradizionali, come per esempio nelle piazze, nelle ville e nei parchi.

Acquaticità, equitazione, ginnastica dolce, nordic walking, orienteering, pickleball, bocce, golf, yoga e numerose altre sono le discipline proposte nel progetto le cui attività prevedono: 3 Open Day multi-sportivi per 108.000 partecipanti (2 ore a settimana), 12.800 iscritti ai corsi di attività sportiva, ciascuno di 2 ore a settimana per 6 mesi; circa 20mila over 60 partecipanti ai campus multi sportivi residenziali (20 ore settimanali).

E ancora soprattutto formazione per gli operatori sportivi riguardo l’ideazione e la gestione di discipline sportive adatte alle esigenze degli over 60. In un’ottica di salute e di aumento della qualità della vita e della diffusione dell’invecchiamento in salute della popolazione anziana, il progetto, che prevede il coinvolgimento di amministrazioni comunali, enti locali e presidi sanitari su tutto il territorio nazionale, intende inoltre incentivare sane abitudini alimentari e favorire la socialità attraverso la pratica sportiva.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Alborghetti Felice
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-02-23
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 23-02-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Alborghetti Felice
Attori
Parole chiave: Attività fisica Benessere