(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pontificia Accademia per la Vita

La vecchiaia, il nostro futuro - La condizione degli anziani dopo la pandemia

2021

Il documento integrale è un'interessante riflessione sull'anzianità ed il ruolo sociale dell'anziano. Con la pandemia si è riproposto con prepotenza il tema dell'invecchiamento nella società e di come si debbano collocare in essa le persone che non hanno più un posto nel mondo della produttività.

Infatti, "La cultura tecnicista, che pone al centro del pensiero e della vita l’efficacia immediata, ci porta spesso ad abbandonare gli anziani, a considerarli meno «produttivi». Del resto, ci sono aziende industriali nelle quali a cinquant'anni si è considerati anziani e, talvolta, si è perfino licenziati, a beneficio di persone più giovani, più «aggressive»...".

L'individualismo, che Papa Francesco - nella sua ultima enciclica Fratelli tutti - considera il pensiero di un mondo chiuso ed egocentrico, fa parte di questa cultura in cui non c’è bisogno degli altri: non c'è bisogno degli anziani, non c'è bisogno di chi va più piano. In questa cultura, gli anziani sono, per definizione, «persone ormai al capolinea».

Da ciò una duplice conseguenza: gli anziani, che non partecipano più direttamente ai processi di produzione economica, non sono più considerati una priorità nella nostra società. E, nel contesto dell'attuale epidemia, sono presi in carico dopo gli altri, dopo le persone «produttive», anche se sono più fragili. 

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pontificia Accademia per la Vita
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Onlinepress.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2021/02/09/0085/00173.html
Subtitolo in stampa2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Pontificia Accademia per la Vita
Attori
Parole chiave: Ageism Atteggiamento verso invecchiamento Esclusione, emarginazione Ruolo sociale