L’esistenza media dell’uomo si sta allungando sempre di più, grazie alla maggior attenzione prestata ai corretti stili di vita (alimentazione, attività fisica), alla sicurezza sui luoghi di lavoro (e anche sulla strada) e al miglioramento delle cure mediche accompagnato ai progressi della ricerca scientifica su molte patologie.
In Svizzera, secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, nel giro di 20 anni (1999-2019) la speranza di vita alla nascita è passata da 76,8 a 81,9 anni per i maschi e da 82,5 a 85,6 anni per le femmine.
Lo stesso andamento, ma ancora più accentuato, riguarda anche la longevità dei più diffusi animali domestici: cani e gatti.
A fotografare questo fenomeno è stata una ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Science: negli ultimi 40 anni la durata media della vita degli amici a quattro zampe è addirittura raddoppiata, arrivando fino a 15 anni per i gatti e a 12 per i cani.
«Forse tra un millennio potremo avere cani che vivono fino a 300 anni», ha estremizzato uno degli autori dello studio, il biogerontologo João Pedro de Magalhaes, dell’Università britannica di Liverpool.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)