Come tutti sappiamo, raggiunta una certa età le persone cominciano ad accusare un evidente decadimento fisico con la diminuzione della massa muscolare.
Ciò provoca una difficoltà evidente nella capacità motoria e di sollevamento pesi che non ha a che fare solamente con la salute delle ossa. Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell'Università dell'Anglia Orientale guidati dalla professoressa Alisa Welch , centrato sui benefici della vitamina C, gli individui della terza età, avrebbero bisogno di integrare questa vitamina nella loro alimentazione per prevenire il decadimento dei muscoli. La vitamina C per i muscoli quindi avrebbe la stessa importanza che ha il calcio per le ossa, per cui è opportuno valutare l’integrazione anche di questa mediante il cibo o supplementi alimentari.
Oltre i 50 anni ne andrebbe sostenuta la quantità assimilata, proprio per andare verso una terza età con una migliore prestanza muscolare.
Lo studio ha preso in esame un campione di 13000 persone residenti nella zona di Norfolk: tutti questi individui analizzati avevano un'età compresa tra i 40 e gli 80 anni circa. I dati presi in analisi sono stati veramente tanti, compresi quelli relativi alla vitamina C, sia alla sua assunzione quotidiana che alla sua presenza nel sangue.
Sul Journal of Nutrition, la pubblicazione dei ricercatori stabilisce quale collegamento effettivo ci sia tra l'assunzione di certe vitamine e sostanze e lo stato di salute dei muscoli del nostro corpo. Anche le linee guida del CREA (Centro di Ricerche Alimenti e Nutrizione) invitano da sempre adulti e bambini a consumare verdura e frutta con vitamina per integrare gli enzimi nelle reazioni chimiche delle cellule, per assicurare le funzioni vitali nei tessuti e per completare l'azione protettiva antiossidante nei confronti dei radicali liberi.
Le raccomandazioni indicano un’assunzione di frutta almeno due volte al giorno.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)