I laboratori di lettura e creazioni artigianali “Terza opportunità” organizzati dal Comitato d’Intesa e rivolti a over 65 e under 35 della provincia di Belluno proseguono da Belluno a Feltre.
Nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, infatti, nella sede della Cooperativa Dumia di Feltre si continuano a realizzare in modo artigianale i giochi di una volta, con il laboratorio “Terzo gioco” e si coltivano gli orti (Terzo orto). Ma proseguono anche le attività di “Terzo libro”, club di lettura a cura del Centro Documentazione del Csv Belluno Treviso, ed è appena decollato il laboratorio di digitalizzazione di documenti, denominato “Terzo Documento”, nella sede del Comitato d’Intesa di Belluno.
Ancora in attesa, invece, il laboratorio di informatica “Terza App”, per avvicinare gli anziani al mondo digitale e alle nuove tecnologie, che partirà non appena le restrizioni lo consentiranno. Il progetto finanziato dalla Regione sta ottenendo interessanti risultati. Tra i laboratori già conclusi ci sono “Terza sciarpa”, che ha previsto attività di tessitura con telaio tradizionale: «I partecipanti si sono detti soddisfatti dell’iniziativa», commenta lo staff di Dumia, che ha seguito il progetto, «il laboratorio ha permesso di impegnare le persone coinvolte nel periodo invernale e di insegnare loro a realizzare in modo artigianale sciarpe, scaldacollo e scaldamuscoli». Le creazioni sono disponibili a offerta libera al punto vendita di via Volturno 3 a Feltre.
A Belluno, invece, il club di lettura "Terzo libro” ha fatto nascere un blog, contenente recensioni e commenti sulle letture.
Per maggiori informazioni è possibile verificare su www.csvbelluno.it.
(Fonte: tratto dall'articolo)