(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

L’aiuto ai tempi del Lockdown

La Regione, 03-09-2020

“Nella lista della spesa figurava un ‘finocchio maschio’. Ovviamente, per non dimostrarmi così fuori dalla realtà ortofrutticola, non chiesi spiegazioni alla signora Giovanna (nome di fantasia), bensì, una volta arrivato al supermercato, mi rivolsi a una commessa.
Tutt’attorno, vi erano delle persone e quando chiesi la differenza tra i finocchi, se ci fossero davvero maschio e femmina, si misero tutti a ridere. La commessa mi spiegò che il finocchio maschio, molto più rotondo si può mangiare crudo, mentre il finocchio femmina è più allungato e bisogna prima bollirlo”.
Questo è solo un passaggio della testimonianza scritta dal consigliere comunale di Lugano e deputato al Gran Consiglio del Ticino (Svizzera) Tiziano Galeazzi.

Galeazzi è stato il primo politico a livello cantonale che a fine febbraio, mentre la grande maggioranza prendeva sotto gamba l’affacciarsi del Covid-19, lanciò allarme. L’aneddoto si può leggere nel libro La spesa ai tempi del coronavirus, un libro che è una raccolta di esperienze e testimonianze vissute e scritte da una decina di volontari durante l’aiuto fornito alla popolazione anziana nel periodo del Lockdown.
«Mi auguro che non succeda più una situazione del genere ma l’esperienza mi ha arricchito molto dal punto di vista umano – ha dichiarato Galeazzi–. Ho potuto vedere con i miei occhi il disagio sociale e la povertà materiale di diverse persone. In questo contesto difficile è emersa la solidarietà del nostro Paese».

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Regione
Subtitolo in stampaLa Regione, 03-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Volontariato a favore di anziani