La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l'Università Campus Bio-Medico di Roma sostenute da Fondazione Roma, stanno realizzando il Centro integrato per la ricerca e la cura della malattia di Alzheimer.
Il progetto di realizzazione durerà cinque anni e prevede un finanziamento di due milioni di euro da parte di Fondazione Roma attraverso la Biomedical University Foundation, con l'obiettivo di potenziare la diagnosi precoce e individuare terapie personalizzate ed efficaci.
Tratto distintivo del Centro sarà l'integrazione, basata su un approccio olistico di cura e assistenza al paziente, del lavoro degli esperti di neurologia, neuro psicologia, neuro fisiologia clinica e neuro radiologia che collaboreranno con biologi, tecnici di laboratorio, specialisti in medicina nucleare, medicina di laboratorio e genetica medica.
È prevista una forte sinergia tra attività di ricerca, attività clinica con approccio multidisciplinare e diagnostica strumentale avanzata, con l'obiettivo di arrivare ad una diagnosi precoce e tempestiva della malattia.
(Fonte: tratto dall'articolo)