Nasce il primo ambulatorio mobile padovano: un camper dotato di tutto il necessario per assistere malati ed anziani, anche in condizioni di emergenza. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Croce Verde Padova e Fondazione Opera Immacolata Concezione, ovvero il maggior ente per il trasporto sanitario e una fra le più importanti realtà nel campo della residenzialità per anziani.
All'interno del camper, lungo ben 7,5 metri, si trovano: un monitor per il controllo della pressione arteriosa e saturazione di ossigeno, una barella autocaricante, un defribillatore e altre strumentazioni mediche. Il camper potrà essere utile in situazioni di emergenza civile, grandi manifestazioni, permetterà di attivare nuovi progetti di assistenza domiciliare territoriale.
Sarà inoltre utilizzato per campagne di prevenzione, per erogare elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi, controlli alla vista e all'udito, potrà spostarsi verso le abitazioni di soggetti anziani e fragili, per offrire assistenza e cure a domicilio.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)