(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melloni Anna Maria

L’amore non perdona

2015

Lei si guarda allo specchio, la figura intera, poi il profilo, con lo sguardo severo e incerto di chi si prepara per un incontro.
Suona il campanello.
Quando la porta si apre, i loro occhi si agganciano: quelli di lui (Helmi Dridi) sono quelli “grandi, neri neri” di un uomo di trent’anni, quelli di lei (Ariane Ascaride) quelli maturi e intensi di una donna di sessanta.
Dopo i primi momenti di passione, lei gli dirà: “Ti sembra normale che una donna della mia età faccia questo? Ho una figlia, un nipote.” La risposta di lui sarà sempre la stessa, “tu pensi troppo”.
Ma non sarà dello stesso parere la figlia di lei (Francesca Inaudi) che in ogni modo cercherà di farla rientrare nei ranghi, da sempre abituata a pensare a una madre che non ha nulla da fare finito il lavoro, a una nonna che smania per passare qualche ora col nipote.
La figlia di Adriana è decisamente amorevole con lei, purché rimanga rigorosamente ancorata al ruolo di madre e di nonna, e già, perché “i genitori non ballano, non ridono, non fanno mai l’amore”.
Mohamed è immigrato in Italia da Tangeri, Adriana è un’infermiera franco italiana vedova da sette anni, si incontrano in un pronto soccorso dove lei si prende cura di lui e la storia dovrebbe finire lì, perché a separali, oltre all’età, ci sono differenze di cultura e di religione.
Un film sui pregiudizi e sulla possibilità di superarli grazie all’amore, ma pagando costi altissimi: la rinuncia all’approvazione della propria famiglia per Mohamed, alla vicinanza della figlia e del nipote per Adriana.
Il film ci porta in tante sensazioni, Adriana e Mohamed mano nella mano per le strade prima di Bari e poi di Tangeri con addosso gli occhi stupiti e indignati di chi li incontra. Ma, diretti da Stefano Consiglio, Adriana e Mohamed non sono mai grotteschi, ridicoli o sbagliati nel loro amore.
Mentre le musiche di Nicola Piovani accompagnano e sottolineano ogni passaggio, viene da chiedersi se una storia simile nella realtà potrebbe mai funzionare, per un attimo è bello pensarlo.
L’amore non perdona di Stefano Consiglio, con Ariane Ascaride, Helmi Dridi, Francesca Inaudi, Carmine Maringola, Stefania Montorsi. Italia – Francia 2014. (Fonte: www.50epiu.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melloni Anna Maria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-04-16
Numero
Fontewww.50epiu.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/2132/language/it-IT/Lamore-non-perdona.aspx#
Subtitolo in stampa2015
Fonte da stampare(Fonte: www.50epiu.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Melloni Anna Maria
Parole chiave: Coppia Innamoramento Rapporti intergenerazionali