Con tutta probabilità, la maggior parte dei lettori non conosce il nome di Charles Eugster.
Detiene il record mondiale nei 200 metri e nei 400 metri (indoor), oltre al record britannico nei 60 metri , nei 100 metri e nei 200 metri. Solo poche settimane fa è andato vicino a stabilire il record mondiale nei 60 metri nella sua categoria, ma si è stirato a metà gara. È comunque riuscito a vincere la gara e diventare campione europeo. Il che è comunque notevole, dato che ha 96 anni.
Nato a Londra e residente in Svizzera, questo ex dentista in pensione va in bicicletta, fa sci nautico ed è un body builder, uno scrittore, un imprenditore e anche un fashion designer, visto che ha in programma di lanciare una linea di abbigliamento per la terza età. Ma più di ogni cosa, Eugster non sembra solo riuscito a rallentare l'avanzare della vecchiaia, ma addirittura a ringiovanire con il passare del tempo. “A 87 anni ho iniziato a notare che il mio fisico era messo maluccio. I muscoli stavano diventando sempre più deboli. Mi sentivo molto vecchio – spiega Eugster. Così mi sono iscritto in una palestra in cui si faceva bodybuilding e ho affidato a un personal trainer che era stato Mister Universo il compito di ricostruire il mio corpo dalle fondamenta. Nove anni dopo, a 96 anni, mi sento come un giovanotto di 60 anni. Essere in forma è una cosa meravigliosa".
Ma Eugster ha anche altri programmi, per la vita: sta scrivendo un libro che si chiama “97 and Loving It”, vuole a breve fondare dei centri fitness per persone over 70 e un'agenzia che crei lavoro per persone anziane.
(Fonte: tratto dall'articolo)