A Torino parte il progetto ARTzheimer nel percorso museale della Galleria d'Arte Moderna. Supportata dall'associazione di volontariato Asvad, l’iniziativa, che si sviluppa in 5 incontri mensili, è diretta alle persone affette dal morbo di Alzheimer con i famigliari.
Ai malati viene sottoposta una selezione di dipinti con ambientazioni domestiche, oppure paesaggi che stimolino la memoria di pezzi di vita perduti, episodi dell'adolescenza o situazioni casalinghe dal forte trasporto emotivo. E’ prevista l'assistenza di due psicologhe e a maggio ci sarà un evento finale di presentazione. Al termine di ogni visita i pazienti vanno in laboratorio dove dipingono in base alla propria emotività.
Ad esempio il primo incontro si è incentrato sugli interni, con la sezione del '900 del realismo magico di Felice Casorati, Antonio Donghi e Cremona. E’ così capitato che una signora, sotto l’impressione della scultura di Casorati “Il ragazzo con la chitarra”, ha rammentato di quando da bambina sua mamma suonava la fisarmonica e lei l' accompagnava cantando. Il progetto serve a ottenere benefici sui malati di Alzheimer e ridurre lo stress dei famigliari. Al termine sarà realizzato un libro per ogni paziente contenente i suoi disegni.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)