(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vetri Orsola

L’asilo dove i bambini giocano con gli anziani

www.famigliacristiana.it, 18-02-2016

C'è una scuola materna a Seattle dove i genitori fanno la coda per iscrivere i loro figli. Il metodo è stato ideato dal Intergenerational Learning Center ed è stato reso possibile presso la Providence Mount St. Vincent di Seattle. Questo istituto è frequentato da 125 bambini dai tre ai cinque anni. Ma la particolarità, che è anche il suo valore, è il fatto che si tratta di una casa di riposo che ospita 400 anziani con un'età media di 92 anni. Cinque giorni alla settimana i bambini e gli ospiti del Providence Mount St. Vincent si ritrovano e si uniscono in una serie di attività programmate come la musica, la danza, l'arte, l’ascolto e la narrazione o semplicemente si incontrano e si fanno compagnia. 

Poi pranzano assieme e, a detta degli esperti, si tratta di una "frequentazione" positiva per entrambi. Gli anziani coinvolti nei programmi tendono ad essere più ottimisti, a mantenere viva la memoria e i ricordi, ad avere più relazioni, a prendersi più cura di se stessi e a sentirsi ancora utili. I bambini migliorano le abilità sociali e affrontano meglio i processi di crescita e di invecchiamento e imparano a rispettare le persone fragili.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vetri Orsola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-02-18
Numero
Fontewww.famigliacristiana.it
Approfondimenti Onlinewww.famigliacristiana.it/articolo/l-asilo-dove-i-bambini-giocano-con-gli-anziani.aspx
Subtitolo in stampawww.famigliacristiana.it, 18-02-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vetri Orsola
Parole chiave: Bisogni degli anziani Rapporti intergenerazionali