Providence Mount St.Vincent, a Seattle, è una casa di riposo speciale perché ogni giorno si trasforma in un asilo composto da 125 bambini dai tre ai cinque anni che giocano, ascoltano favole, disegnano e si scatenano in compagnia dei loro 400 nonni acquisiti.
L’esperimento, iniziato nel 2011, è nato dall’Intergenerational Learning Center e oggi si è definitivamente trasformato in una scuola materna ideale e in una casa di riposo in cui gli anziani si sentono finalmente utili e seguono con amore i piccoli. La giornata è scandita da mille attività programmate: la musica, la danza, l’arte, l’ascolto e la narrazione, ma anche il semplice stare insieme, come insieme si pranza e si passeggia.
Con il tempo gli anziani coinvolti nei programmi hanno recuperato energia (la loro età media si aggira intorno ai 90 anni), migliorato la memoria e i ricordi per il solo fatto di essersi sentiti ancora utili, mentre i bambini hanno imparato il rispetto per le persone più fragili e sviluppato la socialità.
L’asilo ha ricevuto molti premi ed è stata raccontata nel documentario “Present perfect”. Il regista Evan Briggs, ha visto con i suoi occhi cosa succede: «Prima dell’arrivo dei piccoli, gli ospiti della casa di riposo sembravano mezzi morti o nel migliore dei casi addormentati. Era un’immagine davvero deprimente. Ma non appena i bambini sono entrati per le vari attività ecco gli anziani riprendersi e ritornare alla vita».
(Fonte: tratto dall'articolo)