(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Chinese vaccine one step closer to approval for use in Brazil - Il vaccino cinese a un passo dall’approvazione in Brasile

Global Times, 23-12-2020

Più di 1 milione di persone sono già state vaccinate in Cina e, in un piano pubblicato dalle autorità sanitarie cinesi durante il fine settimana, altri 50 milioni di persone in gruppi ad alto rischio verranno vaccinate entro il 5 febbraio nella prima fase di una messa in atto di due fasi. La vaccinazione è l'ultima fase della strategia antiepidemica cinese e proteggerà i cinesi dai casi importati di COVID-19. Tuttavia, nessun paese o regione dovrebbe fare affidamento sui vaccini come panacea per sconfiggere il coronavirus, hanno avvertito gli esperti, sottolineando che devono essere continuate rigorose misure antiepidemiche anche dopo la vaccinazione di massa.

"I vaccini aiuteranno, ma mettere tutte le uova nello stesso paniere non funzionerà", ha detto Yang Zhanqiu, virologo dell'Università di Wuhan che sostiene che manchino ancora dati dettagliati sui vaccini, sulla loro efficacia e durata della protezione, in particolare dati su anziani e bambini.

La fiducia del pubblico nei vaccini sviluppati in Cina è stata ulteriormente rafforzata martedì, poiché lunedì l'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria del Brasile (Anvisa) ha rilasciato una certificazione positiva al produttore cinese di vaccini Sinovac. La mossa arriva lo stesso giorno in cui le autorità sanitarie nazionali cinesi hanno rivelato di aver lanciato programmi di vaccinazione per i gruppi ad alto rischio nel paese. La Cina si sta avvicinando alla fornitura di vaccini COVID-19 per il grande pubblico nonostante i soliti dubbi dei media occidentali sulla sicurezza e l'efficacia dei vaccini cinesi, che citano la mancanza di dati di studi clinici di Fase III prontamente disponibili. I vaccini cinesi COVID- 19 non si sforzano di essere i primi o i migliori, ma dimostrano rispetto per la scienza, hanno dichiarato lunedì i funzionari sanitari in una conferenza stampa in risposta alle preoccupazioni sulla ricerca e sviluppo del vaccino in Cina in ritardo nella fase - III prove.

I vaccini hanno un diverso significato per l'Occidente e la Cina. Per l'Occidente, il vaccino è la panacea e il salvavita di tutte le speranze, mentre per la Cina è solo una parte di una risposta completa ed efficace all'epidemia e un nuovo impulso a un più rapido ritorno alla normalità.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-23
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteGlobal Times
Subtitolo in stampaGlobal Times, 23-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Vaccinazioni