Clara Bertoglio, è una assistente sociale della cooperativa La Vela che si occupa di coordinare servizi domiciliari per anziani e adulti fragili nella provincia di Brescia.
A seguito della pandemia da Covid 19 ha dovuto riprogettare le attività e le modalità con cui i servizi venivano normalmente realizzati.
Si tratta infatti di servizi che non possono essere svolti nel rispetto del distanziamento sociale imposto dalle autorità. All’impiego di dispositivi di protezione individuali si è aggiunta una modifica nelle relazioni umane, una riorganizzazione delle attività di coordinamento tra i vari professionisti e gli enti con cui opera la cooperativa sul territorio, riadattandoli al lavoro agile.
L’emergenza sanitaria ha diffuso un sentimento di paura negli anziani e negli stessi operatori, con conseguente aumento di stress da entrambe le parti.
Fondamentale è stato il senso di unità all’interno dell’èquipe, che si è tradotto in gesti e parole di conforto, nonché in situazioni di confronto per fronteggiare situazioni finora sconosciute.
Le varie iniziative attuate sul territorio hanno messo in luce la proattività e la creatività delle organizzazioni del terzo settore che hanno lavorato fianco a fianco con le diverse amministrazioni.
In conclusione la stessa professione potrebbe beneficiare di questo periodo critico facendo tesoro delle esperienze innovative maturate, mettendo sempre al centro della mission le relazioni con gli anziani.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)