La commissione sanità della regione Liguria discuterà la proposta dell'Anaste di installare sistemi di videosorvegliana all'interno delle residenze per anziani.
Il Presidente della commissione Matteo Rosso dice: "La violenza, fisica e psicologica, su disabili e su anziani, specialmente quelli più deboli e fragili che vivono all'interno di strutture per la terza e quarta età, è un fenomeno inaccettabile e barbaro che va prevenuto e contrastato con ogni mezzo".
Negli anni passati si sono avute notizie drammatiche su alcuni episodi verificatisi nelle strutture della Liguria. L'Anaste, associazione delle strutture per la terza età, per contrastare questi fenomeni, propone l'installazione di telecamere che potrebbero servire sia da deterrente nella pratica di comportamenti violenti o offensivi per la dignità degli anziani, sia come prova per individuare i responsabili qualora si verificassero malversazioni. Attraverso la videosorveglianza si potrebbe anche verificare il corretto comportamento del personale che sarebbe messo al riparo da infondate accuse
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)