"Viaggio nell’Italia della solidarietà": questo è il titolo del libro presentato a Roma dall’Auser lo scorso 20 gennaio.
Il volume raccoglie esperienze, progetti e servizi offerti da 45 mila volontari per far sentire meno soli gli anziani e aumentare le relazioni sociali.
E’ un viaggio nell’Italia della solidarietà con progetti, attività e servizi. Una raccolta di oltre 40 esperienze, messe in campo dall’Auser e dai suoi volontari. Tante le storie da raccontare, come quella del Pony della solidarietà, un progetto ideato dall’Auser Piemonte, che coinvolge i giovani delle scuole e delle università in esperienze di solidarietà verso gli anziani soli sia nelle loro abitazioni sia nelle case di riposo.
Nelle esperienze raccontate nel libro sono coinvolte tutte le regioni, da nord a sud. In Calabria ad esempio, a Cosenza, con il progetto Ambulatorio medico senza confini, un gruppo di medici volontari offre assistenza medica gratuita a chi non è tutelato, a chi vive ai margini.
Una rete di volontari che con esperienza e azioni, ogni giorno danno un senso concreto alla solidarietà, come spiega il presidente nazionale dell’Auser, Enzo Costa: "È una storia che coinvolge 45mila volontari. Si attiva attraverso 1500 sedi Auser che diventano veri e propri presidi territoriali perché sono dei punti di riferimento per le persone; utilizza strumenti come il Filo d’argento, un numero verde a disposizione di chi si sente in disagio o difficoltà 365 giorni all’anno compresi i sabati, le domeniche, il Natale, Pasqua, tutti i festivi".
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)