(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lacchi Nives

L’Auser presenta il libro ’Viaggio nell’Italia della solidarietà’

29-01-2016

"Viaggio nell’Italia della solidarietà": questo è il titolo del libro presentato a Roma dall’Auser lo scorso 20 gennaio.
Il volume raccoglie esperienze, progetti e servizi offerti da 45 mila volontari per far sentire meno soli gli anziani e aumentare le relazioni sociali.
E’ un viaggio nell’Italia della solidarietà con progetti, attività e servizi. Una raccolta di oltre 40 esperienze, messe in campo dall’Auser e dai suoi volontari. Tante le storie da raccontare, come quella del Pony della solidarietà, un progetto ideato dall’Auser Piemonte, che coinvolge i giovani delle scuole e delle università in esperienze di solidarietà verso gli anziani soli sia nelle loro abitazioni sia nelle case di riposo.
Nelle esperienze raccontate nel libro sono coinvolte tutte le regioni, da nord a sud. In Calabria ad esempio, a Cosenza, con il progetto Ambulatorio medico senza confini, un gruppo di medici volontari offre assistenza medica gratuita a chi non è tutelato, a chi vive ai margini.
Una rete di volontari che con esperienza e azioni, ogni giorno danno un senso concreto alla solidarietà, come spiega il presidente nazionale dell’Auser, Enzo Costa: "È una storia che coinvolge 45mila volontari. Si attiva attraverso 1500 sedi Auser che diventano veri e propri presidi territoriali perché sono dei punti di riferimento per le persone; utilizza strumenti come il Filo d’argento, un numero verde a disposizione di chi si sente in disagio o difficoltà 365 giorni all’anno compresi i sabati, le domeniche, il Natale, Pasqua, tutti i festivi".

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Lacchi Nives
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.news.va/it/news/viaggio-nellitalia-della-solidarieta-anziani-mai-s
Subtitolo in stampa29-01-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Lacchi Nives
Parole chiave: Buone pratiche Volontariato a favore di anziani Volontariato di anziani