(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Leoparco Elena

Lavoro domestico, arriva la patente di qualità per 2 milioni di addetti

www.helpconsumatori.it, 20-01-2020

La Norma Tecnica Uni 11766:2019, ha colmato una importante lacuna del nostro mercato interno del lavoro domestico. Introduce  la possibilità per i domestici ottenere una ‘patente’ di qualità che certifichi conoscenze, abilità e competenze in accordo con il Quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework – EQF.

Prima, in Italia non esisteva un sistema di riconoscimento e di certificazione delle competenze degli assistenti familiari, una delle professioni non regolamentate disciplinate dalla Legge Quadro 4/2013. 

Da oggi, colf, badanti e baby sitter potranno accedere, su base volontaria, ad un esame per ottenere la ‘patente’ di qualità, con l’obbligo, tra gli altri requisiti, di sottoscrivere un codice deontologico. Si tratta di 9 regole di comportamento da tenere in casa, a partire dal rispetto della privacy della famiglia.

In un incontro organizzato ieri a Genova  Assindatcolf e Idos ne hanno parlato in occasione della presentazione del loro ultimo  Dossier Statistico Immigrazione.

Per Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos fra gli assistenti domiciliari “Questa normativa promuove la qualificazione dei lavoratori domestici e certifica, così, la qualità del loro servizio alle famiglie, rappresentando un’occasione importante per dare il dovuto riconoscimento professionale ai lavoratori”. 


(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Leoparco Elena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-20
Numero
Fontewww.helpconsumatori.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.helpconsumatori.it/secondo-piano/lavoro-domestico-arriva-la-patente-di-qualita-per-2-milioni-di-addetti/
Subtitolo in stampawww.helpconsumatori.it, 20-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Leoparco Elena
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Formazione degli operatori Ricerca