Oggi comunicare con internet è un handicap per molte persone (per gli over 75 in particolare). Ed è per aiutare gli anziani a superare questo handicap che in Francia arriva un aiuto dal dipartimento della Gironda: il "Bus digitale", che si può contattare e prenotare. E' un bus completamente attrezzato, con un sistema di circa 12 workstation e tablet computer che, a richiesta, si sposta da città a città, a villaggi, a residenze protette, e offre 3 ore di workshop collettivi condotti dai giovani volontari. Si tratta di un progetto intergenerazionale, completamente gratuito e riservato agli anziani, nato in collaborazione con "La MSA Gironde" e la "RSI Aquitaine".
I workshop sono adattati a tutti i livelli: da come imparare l'accesso a Internet, a come usare gli strumenti digitali (mouse fotocamere, chiavette USB).
Laboratori che, oltre a cancellare il timore di utilizzare le nuove tecnologie, contribuiscono alla lotta contro l'isolamento sociale degli anziani, promuovendo rapporti intergenerazionali.
(Sintesi redatta da: Ponzi Paola)