(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Segalla Benedetto

Le città dove si invecchia prima

www.ilponente.com, 11-09-2016

Da uno studio illustrato a Milano, alla presentazione della Terza settimana nazionale dell'ipercolesterolemia familiare promossa da Sisa (Società italiana per lo studio dell'aterosclerosi) è emerso che in alcune città italiane a causa dell’inquinamento è più facile contrarre malattie e invecchiare prima. 

“Con la riduzione della concentrazione di polveri sottili nelle nostre città, anche solo di pochi punti, è possibile ridurre già nel breve periodo il rischio di ispessimento rapido della carotide, quindi di invecchiamento precoce di cuore e cervello, a causa degli effetti dannosi dell'inquinamento anche sull'arteriosclerosi”, ha affermato Luigi Gentile, presidente Sisa Piemonte e Valle d'Aosta. Confrontando i dati forniti da ISPRA Ambiente, relativi all'inquinamento da particolato fine (PM2.5), con le elaborazioni statistiche a carattere medico i ricercatori hanno concluso come proprio tale combinazione di fattori sia alla base delle differenze tra Roma, che vanterebbe un minore tasso di inquinamento medio, e le due grandi città del Nord Italia. Un mix davvero pericoloso. Insomma, chi vive a Milano o a Torino potrebbe invecchiare prima rispetto a chi, invece, vive a Roma.
L'inquinamento da polveri sottili è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Una vera e propria anomalia (disfunzione endoteliale) che può più facilmente portare poi alla formazione di placche aterosclerotiche. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Segalla Benedetto
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-09-11
Numero
Fontewww.ilponente.com
Approfondimenti Onlineilponente.com/2016/09/le-citt-dove-si-invecchia-prima/
Subtitolo in stampawww.ilponente.com, 11-09-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Segalla Benedetto
Parole chiave: Contesto urbano Malattie cardiovascolari