(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

L’e-commerce non è solo per giovani. Gli anziani digitali crescono anche nel consumo on line di farmaci

26-09-2018

Una ricerca condotta da Nielsen (società di ricerca e marketing), evidenzia che, il 9% di chi ha almeno 65 anni compra online, percentuale che sale a 17% quando vengono considerati i consumatori tra i 50 e i 64 anni. Simile il dato di un altro studio, realizzato da Netcomm, consorzio italiano di imprese operanti nell’e-commerce, dal quale emerge che l’8% degli acquirenti online italiani è rappresentato da persone di almeno 65 anni.
È quasi il doppio (14%) la percentuale che riguarda chi ha un’età inclusa tra i 55 e i 64 anni. Netcomm fornisce anche dettagli circa la frequenza d’acquisto. Il 6% dei 65enni fa shopping online in modo abituale; si arriva al 9% se si prende in esame la platea 55-64 anni. Queste tendenze trovano riscontro nei dati diffusi da eFarma.com (una delle principali farmacie online Italiane) per un mercato di "nicchia" come quello del consumo di farmaci on line. Tra i consumatori che si rivolgono ad eFarma il 10% ha più di 65 anni e il 20% più di 55. Sono, in misura prevalente, pensionati appartenenti ai ceti medio-alti, che comprano on line prodotti o presidi da cronicità. Le maggiori difficoltà si riscontrano nelle procedure di pagamento ma, nel complesso, la maggior parte degli over 55 mostra una buona confidenza con il computer.

(Fonte: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
FonteCarrino Antonella
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/immediapress/ict/2018/09/25/anziani-digitali-boom-acquisti-sulle-farmacie-online-zaccariello-efarma-com-commerce-non-solo-per-millenials_0CzqMsmDVbqBN79x3f2h0H.html?refresh_ce
Subtitolo in stampa26-09-2018
Fonte da stampare(Fonte: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Dati statistici Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Digital divide Senior marketing