Una ricerca condotta da Nielsen (società di ricerca e marketing), evidenzia che, il 9% di chi ha almeno 65 anni compra online, percentuale che sale a 17% quando vengono considerati i consumatori tra i 50 e i 64 anni. Simile il dato di un altro studio, realizzato da Netcomm, consorzio italiano di imprese operanti nell’e-commerce, dal quale emerge che l’8% degli acquirenti online italiani è rappresentato da persone di almeno 65 anni.
È quasi il doppio (14%) la percentuale che riguarda chi ha un’età inclusa tra i 55 e i 64 anni. Netcomm fornisce anche dettagli circa la frequenza d’acquisto. Il 6% dei 65enni fa shopping online in modo abituale; si arriva al 9% se si prende in esame la platea 55-64 anni. Queste tendenze trovano riscontro nei dati diffusi da eFarma.com (una delle principali farmacie online Italiane) per un mercato di "nicchia" come quello del consumo di farmaci on line. Tra i consumatori che si rivolgono ad eFarma il 10% ha più di 65 anni e il 20% più di 55. Sono, in misura prevalente, pensionati appartenenti ai ceti medio-alti, che comprano on line prodotti o presidi da cronicità. Le maggiori difficoltà si riscontrano nelle procedure di pagamento ma, nel complesso, la maggior parte degli over 55 mostra una buona confidenza con il computer.
(Fonte: Carrino Antonella)