(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Le difficoltà economiche accelerano la vecchiaia: ecco perché

www.105.net, 03-10-2016

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine confermerebbe l’esistenza di un legame tra le forti difficoltà economiche e un peggioramento notevole delle funzioni cognitive.
Inoltre, sembra che la povertà contribuisca ad un invecchiamento precoce nella fascia più debole della popolazione. Negli Stati Uniti d’America la forte disuguaglianza tra ricchi e poveri è cresciuta a dismisura durante l’ultimo periodo e 4 americani su 5 avrebbero guardato la povertà in faccia almeno una volta nella loro vita.

I ricercatori hanno esaminato gli effetti della povertà e delle difficoltà economiche sulla funzione cognitiva usando i dati di reddito (variabili da "ricchezza" a "povertà") di 3.400 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. 
I ricercatori hanno misurato la loro memoria verbale e la capacità di ricordare le parole, le prestazioni che hanno a che vedere con la velocità e la capacità di rispondere ad uno stimolo quando un altro viene soppresso. Dai dati è emersa la presenza di un possibile legame tra la maggiore esposizione alla povertà e il peggioramento delle funzioni cognitive, come la velocità di elaborazione.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-03
Numero
Fontewww.105.net
Approfondimenti Onlinewww.105.net/news/tutto-news/218537/le-difficolta-economiche-accelerano-la-vecchiaia-ecco-perche.html
Subtitolo in stampawww.105.net, 03-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Funzioni cognitive Povertà Ricerca