(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sgritta Giovanni B.

Le famiglie possibili

Edizioni Lavoro, Roma (Studi e Ricerche), 2007, pp.112

Negli ultimi decenni il Paese è invecchiato. La vita si è allungata. È un dato positivo, ma non mancano i risvolti problematici. Gli aiuti su cui gli anziani potevano contare, in famiglia e fuori, si sono indeboliti, rendendo la vita quotidiana degli anziani più difficile e portando, nei casi estremi, alla solitudine e all’isolamento. Come reagiscono gli anziani a questi cambiamenti? Come fanno fronte ai rapporti e agli aiuti che vengono a mancare?
Il volume riporta i risultati di un’indagine nazionale su un campione di ultrasettantenni che ha rilevato come, accanto ai legami coniugali e di parentela, spesso deboli o assenti, sono presenti una varietà di nuove figure – esterne ma non estranee – sulle quali gli anziani sanno di poter concretamente contare al momento del bisogno: i vicini, gli amici, la badante, la solidarietà volontaria… Figure significative della realtà del quotidiano e dell’immaginario, che gli anziani finiscono per assimilare in tutto e per tutto ai loro «familiari». (Fonte: www.edizionilavoro.it)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sgritta Giovanni B.
Casa Editrice, cittàEdizioni Lavoro, Roma
CollanaStudi e Ricerche
Anno Pubblicazione2007
Pagine112
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.edizionilavoro.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampaEdizioni Lavoro, Roma (Studi e Ricerche), 2007, pp.112
Fonte da stampare(Fonte: www.edizionilavoro.it)
Volume
Approfondimenti
Sgritta Giovanni B.
Parole chiave: Famiglia Rete sociale Solitudine