Mentre l'attività fisica appare più che mai come un elemento essenziale per vivere più a lungo e in buona salute, molti studi dimostrano il ruolo positivo del golf.
Gioco che si svolge all'aperto, di intensità e durata regolabili, mobilita i muscoli di tutto il corpo e consente in particolare di rompere con il nostro ritmo quotidiano. La pratica di questo sport, al quarto posto in Francia tra gli sport individuali, consente un aumento delle prestazioni aerobiche, e favorisce la perdita di peso. Un campo da 18 buche è perfetto per i 10.000 passi al giorno raccomandati dai medici per mantenersi in forma e in salute. Sembra che i golfisti abbiano una maggiore propensione per la produzione di colesterolo HDL ("buono") colesterolo e un miglior rapporto colesterolo HDL /colesterolo totale, due fattori importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il golf è inoltre uno sport a basso rischio di infortunio adatto a tutte le età. Promuove quindi il dialogo intergenerazionale e aiuta a combattere l'isolamento. Mantenere o ristabilire il legame sociale è un fattore chiave per restare più a lungo in buona salute. L'esercizio regolare del golf migliora inoltre la capacità di movimento e previene il rischio di artrosi nelle persone anziane.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)