Secondo un nuovo studio dal titolo Outthink Aging, condotto da IBM e dalla Consumer Technology Association (CTA) Foundation, soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia richiederà nuove tecnologie, partnership, idee e modelli di business.
Il rapporto tratta inoltre le modalità con cui tecnologie, quali il cognitive computing, consentiranno agli anziani di vivere più a lungo e di condurre una vita più sana e autonoma, grazie alla prevenzione di frodi e abusi, a una maggiore possibilità di intrattenere relazioni sociali e a un migliore accesso a informazioni e servizi essenziali. Lo studio descrive le sfide che sarà necessario affrontare per rispondere alle esigenze di una popolazione che invecchia e, in particolare mette in evidenza quattro aree chiave: salute, connessione, sicurezza e dignità/autonomia.
“L’innovazione tecnologica consentirà agli anziani di condurre una vita sana e più ‘connessa’ e di interagire maggiormente con i loro familiari, gli operatori sanitari e la comunità” ha commentato Gary Shapiro, President e CEO di CTA. Inoltre, Stephen Ewell, Executive Director della CTA Foundation ha aggiunto: “La tecnologia non sostituisce l’elemento umano, ma è uno strumento che permetterà a una popolazione sempre più anziana e agli assistenti domiciliari di migliorare le nostre vite con il passare degli anni".
(Fonte: tratto dall'articolo)