I cambiamenti demografici e l’invecchiamento della popolazione evidenziano la necessità di considerare la rete di supporto sociale come uno dei bisogni degli anziani. Lo scopo dello studio è di indagare l’adeguatezza della rete e il supporto sociale percepito in anziani residenti in una struttura.
A 40 anziani autosufficienti, età compresa tra gli 81 e i 97 anni (M = 88,75, DS = 3,83), residenti in una struttura residenziale per anziani, sono stati somministrati alcuni questionari volti a indagare la percezione di solitudine, la rete sociale di supporto informale, le strategie di coping e la soddisfazione di vita.
I risultati hanno dimostrato che la solitudine è il principale motivo d’ingresso degli anziani considerati, e che la loro rete sociale è costituita principalmente dai familiari. È, inoltre, emerso che l’adeguatezza della rete sociale, in particolare quella di amici, correla negativamente con la percezione di solitudine e positivamente con le strategie di coping basate sul sostegno sociale.
I dati hanno dimostrato, anche, una correlazione significativa tra percezione di solitudine (UCLA) e soddisfazione di vita (SWLS).
I risultati evidenziano quanto sia importante tenere in considerazione la dimensione del supporto sociale informale e gli aspetti a essa associati all’interno delle residenze per anziani. (Fonte: tratto dall'articolo)