Una recente ricerca, condotta da un team di scienziati della Manchester Metropolitan University in collaborazione con l’Università di Manchester e con l’Università di Waterloo,e pubblicata sul Journal of Physiology, ha cercato di gettare luce sui meccanismi più profondi che regolano l’insorgere della sarcopenia.
Il team di ricercatori è arrivato alla conclusione che la perdita di massa muscolare è causata principalmente da un peggioramento diffuso del sistema nervoso in età avanzata.
I dati raccolti evidenziano, infatti, che dai 75 anni in su i nervi degli esseri umani tendono a deteriorarsi più velocemente creando di fatto uno scollamento tra i muscoli e il sistema nervoso che porta il tessuto muscolare a deteriorarsi.
Non tutti i muscoli deperiscono; alcune parti si salvano proprio grazie a nervi “superstiti” che, grazie a un meccanismo di protezione, inviano in soccorso nuovi rami nervosi.
Questo meccanismo di protezione è differente da individuo a individuo e può avere più o meno successo.
Per questo nei casi più gravi, ossia nei casi in cui questo stesso meccanismo salva solo poche fibre muscolari sul totale, si può arrivare ad un’estesa perdita muscolare e allo sviluppo di una marcata sarcopenia.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)