(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rossetti Ilaria

Le cose da salvare

Neri Pozza, Vicenza, 2020, pp.160

Le cose da salvare

Il crollo di un Ponte segna profondamente gli abitanti di una piccola città di mare. Gabriele Maestrale, rimasto solo nel suo appartamento proprio sotto il Ponte, non riesce ad abbandonare la casa dov’è nato e ha vissuto insieme alla moglie Elisabetta, prima che lei lo lasciasse. Decide così di rimanere lì, incapace di scegliere, tra gli oggetti che lo circondano, «le cose da salvare». A due anni dal crollo, Gabriele vive ancora asserragliato nel suo appartamento, circondato dalla desolazione e dalla solitudine, se non fosse per gli sporadici contatti con alcuni ragazzini che gli portano la spesa e la pensione.
Le cose, però, stanno per cambiare: si avvicinano le elezioni comunali, e la lista Ricostruiamo Ponti sembra voler fare del quartiere sotto i monconi del Ponte Grazzani il punto da cui partire per rimettere in sesto la città. Alla redazione del quotidiano cittadino La Voce, il direttore assegna quindi il compito di intervistare Gabriele Maestrale a Petra Capoani, giovane giornalista da poco rientrata in Italia dopo diversi anni di lavoro a Londra. Petra accetta con curiosità e timore l’incarico, riuscendo, poco alla volta, a fare breccia nel muro innalzato da Gabriele e riconoscendo in lui un uomo solo, più che eroicamente ostinato.

Le cose da salvare è un romanzo che tocca temi estremamente attuali in questo momento storico e di raccontare una storia forte in maniera coesa e coerente.

(Fonte: https://premioneripozza.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rossetti Ilaria
Casa Editrice, cittàNeri Pozza, Vicenza
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine160
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontehttps://premioneripozza.it
Approfondimenti Onlinepremioneripozza.it/libri/le-cose-da-salvare
Subtitolo in stampaNeri Pozza, Vicenza, 2020, pp.160
Fonte da stampare(Fonte: https://premioneripozza.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rossetti Ilaria
Attori
Parole chiave: Rappresentazione sociale della vecchiaia Storia Storie di vita