(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Le donne vivono di più? Uno studio spiega perché

www.adnkronos.com, 11-10-2019

Le donne vivono di più? Uno studio spiega perché

Da uno studio dell'Osservatorio Grana Padano emerge che le donne vivono più a lungo anche perché hanno uno stile di vita migliore degli uomini. Soprattutto: "hanno un'alimentazione migliore, fumano meno e bevono meno alcol degli uomini".

Da 4.000 interviste risulta che in particolare le donne assumono più proteine, vitamina A, acido folico e vitamina C e mangiano più verdura, beneficiando quindi di un'azione antiossidante data dai polifenoli, carotenoidi, vitamine e sali minerali. Inoltre pranzano più spesso a casa, bevono meno bibite zuccherate e meno bevande alcoliche rispetto agli uomini, che ne assumono più del triplo e il 69% delle donne intervistate non ha mai fumato.

Michela Barichella, medico dietologo dell'Asst Gaetano Pini-Cto Milano, sottolinea che l'alimentazione è il fattore ambientale più facilmente modificabile nel processo di invecchiamento. Una giusta quota proteica e le vitamine rimangono un punto fondamentale per la salute e il benessere, soprattutto se abbinate ad attività motoria quotidiana.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-11
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/salute/2019/10/11/donne-vivono-piu-uno-studio-spiega-perche_5Cs5KRVEkdnoaJO4rC4rOP.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 11-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Ricerca