Da uno studio dell'Osservatorio Grana Padano emerge che le donne vivono più a lungo anche perché hanno uno stile di vita migliore degli uomini. Soprattutto: "hanno un'alimentazione migliore, fumano meno e bevono meno alcol degli uomini".
Da 4.000 interviste risulta che in particolare le donne assumono più proteine, vitamina A, acido folico e vitamina C e mangiano più verdura, beneficiando quindi di un'azione antiossidante data dai polifenoli, carotenoidi, vitamine e sali minerali. Inoltre pranzano più spesso a casa, bevono meno bibite zuccherate e meno bevande alcoliche rispetto agli uomini, che ne assumono più del triplo e il 69% delle donne intervistate non ha mai fumato.
Michela Barichella, medico dietologo dell'Asst Gaetano Pini-Cto Milano, sottolinea che l'alimentazione è il fattore ambientale più facilmente modificabile nel processo di invecchiamento. Una giusta quota proteica e le vitamine rimangono un punto fondamentale per la salute e il benessere, soprattutto se abbinate ad attività motoria quotidiana.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)