Sembra una storia da Libro Cuore al tempo del Covid. La mamma che si stava lasciando morire salvata dalle figlie che la incoraggiano dalle finestre al piano terra dell'ospedale.
Ma non è solo letteratura è successo davvero all'ospedale San Donato di Arezzo, l'unica struttura Covid della provincia.
Gioconda una donna di 73 anni, casalinga del Valdarno aretino, quaranta giorni fa accusa febbre e polmonite, così è il Covid e l'inevitabile ricovero. Gioconda passa prima in malattie infettive poi nell'inferno della terapia intensiva e ritorno, compreso il passaggio in subintensiva col casco.
Pur migliorando, la donna è stanca ,si lascia andare: rifiuta il cibo e i farmaci, si strappa dalle braccia gli aghi, insomma non vuole più saperne di vivere.
Le due figlie della donna, Manuela e Maura, su indicazione del medico terapista, dalla finestra del piano terra, alla quale è stata accostato il lettino della degente, mostrano cartelli con le scritte "Ti vogliamo bene" ," Ci manchi", superando così la solitudine dei contagi.
L'effetto è che la donna esce dalla catalessi cui si era abbandonata: ricomincia a mangiare, accetta le medicine e appare pronta per una perfetta guarigione. De Amicis non avrebbe saputo scrivere di meglio.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)