Una volta raggiunta la pensione e accumulato il risparmio finanziario inizia una nuova fase nella quale, l’individuo, cambia radicalmente abitudini, stile di vita e, in alcuni casi, fabbisogno di denaro.
E' stato chiesto a tre consulenti finanziari, Ted Jenkin, ceo di oXYGen Financial, JB Bryan, proprietario della JB Bryan Financial Group e Mark Woodward, ceo di KANA Private Wealth Group, quali sono le spese più sagge, sulle quali sarebbe bene non lesinare e, quali altre evitare in questo periodo della vita.
Ecco alcuni dei loro suggerimenti:
- spendere nell'istruzione, in conoscenze e in nuove abilità, secondo Bryan mantiene attiva la mente e aiuta ad invecchiare in modo più salutare, in particolare una volta passati gli 80 anni;
- lasciare una base di liquidità per il primo anno di pensione: questo sistema, afferma Jenkin permette di tenere sotto controllo il budget nel primo anno di pensione, quello in cui più facilmente può capitare di esagerare;
- spendere nella costruzione e mantenimento delle relazioni: ad esempio andare a trovare figli, nipoti o vecchi amici, anche all’estero.
- spendere in attività benefiche, nella propria salute come centri di benessere, iscrizioni in piscina, eccetera. Secondo Woodward investire in queste attività, può ridurre le spese sanitarie (negli Usa) di 2500 dollari all’anno.
Infine, tra le spese da evitare, secondo i tre esperti ci sono quelle di non acquistare auto nuove e costose; quella di non supportare eccessivamente i figli adulti; di non comprare biglietti della lotteria; dimenticare di mettere da parte denaro per le spese una tantum.
(Fonte: tratto dall'articolo)