(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Colmo Giusy

Le storie corrono sul filo

LiberEtà, 3, 2021

‘Pronto ti racconti?’ è il progetto promosso da Auser Pistoia , in collaborazione col comitato provinciale dell’Unicef, per venire incontro alle due fasce della popolazione più colpite dagli effetti della pandemia: i bambini e gli anziani. Il progetto consiste nel raccontare al telefono delle storie che saranno registrate e trascritte dai volontari, e andranno a comporre un audiolibro per gli alunni delle scuole primarie della città di Pistoia.

Per gli ideatori dell’iniziativa, avere storie da raccontare e suscitare l’interesse degli ascoltatori, aiuta l’anziano a sentirsi vivo, influenzando positivamente la sua immagine e l’autostima. Si viene così a creare un’opportunità di dialogo e scambio per persone anziane e sole, valorizzando i loro racconti e le loro testimonianze da condividere con i più piccoli. Progetti come questo rinsaldano il legame tra le vecchie e le nuove generazioni e alimentano una società coesa, ricca di relazioni, capace di promuovere i processi di apprendimento dei bambini, fondandoli sul patrimonio delle comunità.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Colmo Giusy
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero3
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLiberEtà
Subtitolo in stampaLiberEtà, 3, 2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Colmo Giusy
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali