L'economista belga Jan-Emmanuel De Neve, che insegna all'università di Oxford (Regno Unito) ha proposto una tassa speciale sugli anziani per aiutare i giovani a superare i problemi economici causati dal Covid-19. Una tassa, una tantum, da utilizzare per attutire il colpo della pandemia sulle prospettive dei giovani. Ha detto De Neve. “Le generazioni più anziane dovrebbero rendersi conto che i giovani si stanno sacrificando, sia economicamente che in termini di salute mentale”.
La proposta non presenta alcun dettaglio allegato come, l’età di coloro che dovrebbero pagare, o cosa succede con coloro che sono maggiorenni ma hanno meno mezzi. Secondo Marjan Maes, una esperta di pensioni all'università di Lovanio (Belgio), sarebbe utile, la riduzione progressiva delle agevolazioni fiscali sulle pensioni più elevate, come parte di una riforma dell’intero sistema pensionistico.
Propone inoltre “un effettivo aumento dell’età pensionabile, per garantire che i costi futuri siano equamente ripartiti tra le generazioni. Più a lungo viene rimandata tale riforma, maggiori saranno le possibilità di un vero conflitto generazionale”.
(Fonte: tratto dall'articolo)