(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Università di Padova. Se la cellula è senza energia ci si ammala di più

La Repubblica, 25-02-2020, p.45

Da uno studio dell’Università di Padova, risulta che una delle concause della malattia di Alzheimer è da cercare nel malfunzionamento dei mitocondri, le strutture che forniscono l’energia necessaria alla cellula per svolgere le sue funzioni.

I ricercatori hanno definito il meccanismo tramite il quale una particolare proteina, la presenilina 2, altera la funzionalità del mitocondrio, compromettendo la capacità della cellula nervosa di far fronte a situazioni di stress che richiedono molta energia.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine45
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 25-02-2020, p.45
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer