(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tidoli Rosemarie

Legge sulle badanti: qualcosa si muove

www.lombardiasociale.it, 22-01-2019

A dicembre 2018 è stata emanata la Dgr 914/2018, “Sostegno agli sportelli per l’assistenza familiare e istituzione del «Bonus assistenti familiari» . Il provvedimento attua la legge regionale n.15/2015  «Interventi a favore del lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari». Primo dato significativo è che ha raddoppiato le risorse prima disponibili portandole da 700.000 a 1,5 milioni di euro. Il 30% dei fondi è destinato, a fondo perduto, al potenziamento degli sportelli informativi. Questa delibera punta ad introdurre una modalità per favorire l’incontro regolato tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dei servizi  di assistenza e cura familiare. Due sono i destinatari del contributo:   

  1. gli Ambiti territoriali dei Comuni ( per l’ avvio o il potenziamento degli sportelli informativi e per la gestione del registro territoriale delle badanti);
  2.  i datori di lavoro dell’assistente familiare ( componente di famiglie vulnerabili con presenza di persone fragili, non obbligatoriamente convivente). 
L’ISEE del datore di lavoro deve essere pari o inferiore a € 25.000 euro, deve esserci un contratto di assunzione d iAssistente familiare ( in base all'art.7 della l.r. 15/2015) e si deve avere la residenza in Lombardia da almeno 5 anni.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Tidoli Rosemarie
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-01-22
Numero
Fontewww.lombardiasociale.it
Approfondimenti Onlinewww.lombardiasociale.it
Subtitolo in stampawww.lombardiasociale.it, 22-01-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Tidoli Rosemarie
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Buono, voucher, assegno di cura Legislazione regionale