Il 30 luglio le associazioni dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL hanno incontrato Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per valutare la legge di Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute ( n. 16 del 30 aprile 2019).
Dall’incontro è emersa la comune volontà di attivare iniziative congiunte per sostenere e migliorare la condizione della popolazione anziana pugliese.
Il sindaco di Ruvo di Puglia Professor Pasquale Chieco ha detto: " i cittadini anziani sono troppo spesso considerati esclusivamente come una categoria bisognosa di assistenza, mentre rappresentano una risorsa importante in termini di energie ed esperienze per le comunità in cui vivono. Quello di questa mattina è stato un incontro estremamente proficuo; sono infatti emerse la profonda sintonia tra ANCI Puglia e sindacati di categoria su questo tema e la comune volontà di sostenere e promuovere un maggiore coinvolgimento dei cittadini anziani nella vita quotidiana delle nostre città".
Sindacati e Anci si siamo dati appuntamento a settembre per dare forza a questo percorso e trovare insieme modalità di attuazione pratica dei principi della legge regionale.
(Fonte: tratto dall'articolo)