La Biblioteca comunale Pertini di Ronchi - Trieste, ha aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti”, progetto proposto dalla Biblioteca Italiana per ipovedenti BII ONLUS, nata a Treviso nel 2009, al fine di offrire un ulteriore servizio alla comunità e facilitare la lettura in completa autonomia.
Ciò grazie ai libri a grandi caratteri, per le persone affette da dislessia medio lieve ed in formato audio per persone non vedenti. Un servizio rivolto anche alle persone anziane affette da disturbi della vista legati all’età. Su 8.100 utenti della Sandro Pertini, 3.090 sono gli over 60.
Grazie a questo progetto la biblioteca, che ha già una piccola sezione dedicata a queste fasce di utenti, incrementerà il patrimonio con opere librarie stampate a caratteri ingranditi, con l’obiettivo di diffondere l’abitudine alla lettura ad una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre. I volumi vengono donati gratuitamente dalla BII ONLUS con l’obiettivo di facilitare e favorire l’accesso all’istruzione, alla conoscenza, alla cultura e alla lettura in genere. Quello dell’ipovisione è un problema trascurato in quanto si tende a distinguere in maniera netta il non vedente dal normo-vedente.
Quindi è necessario ci sia un lavoro di informazione e di sensibilizzazione, evitando cosi l’isolamento socio culturale di persone con disabilità visiva. Verrà creata una sezione apposita per ospitare i libri a grandi caratteri che via via saranno donati.
La Sandro Pertini da anni è una testimonianza reale sul territorio di come si possano realizzare iniziative di alto valore sociale in collaborazione tra istituzione ed altri enti attraverso la lettura, l’accesso all’istruzione e la conoscenza.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)