Leonardo Altobelli, 88 anni compiuti il 15 marzo, sta per prendere la 14ª laurea e, forte degli anni di vita dedicati allo studio si definisce «lo studente più anziano del mondo». Certamente lo è d'Italia. Ha collezionato nel corso del tempo 13 lauree, 14 titoli accademici, 7 diplomi, 22 pubblicazioni di medicina e materie sociali su riviste specializzate, 9 libri tra cui quello dedicato al Crocifisso di Troia,in Puglia, sua città natale dove vive.
Ricorda come da ragazzo fosse stato difficile andare a scuola e dei sacrifici dei suoi genitori. Poi si è iscritto a Medicina a Napoli, per spostarsi in Sardegna, dove ha incontrato la moglie Gabriella, e laurearsi a Siena. Ha fatto il medico a Troia, ma ha sempre amato leggere studiare, così nel 1980 si è iscritto a Giurisprudenza a Bari, mentre diventava sindaco di Troia per un paio d’anni: «Più che prendere la seconda laurea, sentivo l’esigenza di avere cognizione degli elementi giuridici e della politica, anche se mi ci è voluto un po’ per raggiungere l’obiettivo».
Da allora ha conseguito la laurea in Scienze politiche, Lettere, Filosofia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Scienze storiche e sociali, Biotecnologie e Archeologia (la tredicesima della serie).
«Studiare, oltre ad ampliare il bagaglio culturale, fa bene all’anima e al corpo. La famiglia mi ha sempre incoraggiato, sia mia moglie che i tre figli: Maria Cristina, Patrizia e Giuseppe. La fede in Dio mi ha aiutato molto.Gli 88 anni non mi pesano, è come se vivessi una continua seconda giovinezza».
Lucidissimo, a novembre Leonardo ha preso il 14° titolo accademico, un master in Criminologia e Psicologia investigativa conseguito all’università di Foggia. E' il passo propedeutico per iscriversi a Scienze investigative e continuare con i suoi studi.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)