(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dallapina Pierluigi

L’esercito dei pensionati: 142mila a Parma

La Gazzetta di Parma, 26-04-2016, p.6

Secondo i dati forniti dall'Inps relativi alle diverse province dell' Emilia Romagna, nel 2016, a Parma, il numero complessivo delle pensioni arriva a 142.598 con un importo medio mensile di 932,65 euro.  
Entrando in dettaglio, nella provincia di Parma le pensioni di vecchiaia sono 83.347 con un importo medio di 1,192,12 euro mensili, 30.550 quelle di reversibilità a 625,37 euro, 17.201 quelle per invalidi civili a 430,88 euro, 7.598 quelle d'invalidità a 725,50 euro e 3.902 le pensioni sociali a 411,52 euro.  Così Giuliana Rossi, segretaria territoriale della Uilp "Questi sono i numeri dei pensionati che negli ultimi otto anni di crisi economica, hanno fatto da ammortizzatori sociali, sebbene siano stati accusati di rubare risorse ai giovani", e sostiene che "il problema della povertà andrebbe risolto creando posti di lavoro non utilizzando i contributi versati dai lavoratori, agendo sulla fiscalità generale e facendo una separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale".
Poi ribadisce la necessità di "un incontro con il ministro del Lavoro Poletti al fine di chiarire le intenzioni del governo sulle pensioni di reversibilità".
Annuncia poi per il 19 Maggio, in piazza del Popolo a Roma, una manifestazione unitaria da parte dei sindacati dei pensionati di Cgl, Cisl, Uil.
Questo perché le politiche attuate nei recenti anni starebbero gettando nel panico sia chi è già titolare di pensione sia chi si sta apprestando a lasciare il mondo del lavoro.                                    

(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dallapina Pierluigi
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine6
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-26
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Gazzetta di Parma
Subtitolo in stampaLa Gazzetta di Parma, 26-04-2016, p.6
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)
Volume
Approfondimenti
Dallapina Pierluigi
Parole chiave: Sindacato Sistema pensionistico Welfare