(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De Felicis Dario

“L’estranea di casa” sul palco la doppia esistenza delle badanti

15-01-2018

Il 14 gennaio presso Teatro Drama di Modena è andato in scena “L'estranea di casa”, uno spettacolo dedicato alle donne bandanti e ai loro figli.
La rappresentazione ha portato sul palco il dissidio interiore di avere una persona “familiare” in casa che però è tutto tranne che “familiare". 

Protagonista dello spettacolo è Luminitia, badante rumena, cuoca, cameriera, infermiera e confidente: più semplicemente, una persona. Intorno a lei ruotano le figure dell’anziana assistita che ha bisogno di cure ma è restia ad avere una donna che invade il suo spazio, e la figlia dell’assistita, che accetta di buon grado Luminitia ma è tormentata dal rimorso di dover delegare ad altri un rapporto d’affetti. Conclude la parata di personaggi Cùlin, il figlio piccolo di Luminitia che, lontano dalla madre, è praticamente orfano.
Lo spettacolo entra in questa realtà parallela, dove le badanti e i loro familiari vivono; lontani da casa e dai loro affetti, spendendo gli anni della loro vita ad assistere qualcuno che, molte volte, neppure le vuole in casa.

(Sintesi redatta da: De Felicis Dario)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)De Felicis Dario
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.gazzettadimodena.it
Approfondimenti Onlinegazzettadimodena.gelocal.it/tempo-libero/2018/01/14/news/l-estranea-di-casa-sul-palco-s-indaga-la-realta-delle-badanti-1.16347184
Subtitolo in stampa15-01-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: De Felicis Dario)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
De Felicis Dario
Parole chiave: Assistente familiare, badante Caregiver caregiving