(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Leucemia, arriva cura chemio-free anche in pazienti di nuova diagnosi

www.ansa.it, 07-09-2018

La leucemia linfatica cronica viene diagnosticata  ad una età media che supera i  70 anni. Oggi, in Italia, si contano circa 3000 nuovi casi l'anno. Robin Foà, del Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell'Università Sapienza di Roma, ha annunciato la disponibilità di un nuovo farmaco mirato, chemio-free. E' disponibile anche in Italia come prima linea per i pazienti anziani non precedentemente trattati. La molecola si è dimostrata capace di aumentare la sopravvivenza grazie a un meccanismo d'azione che blocca la proliferazione delle cellule leucemiche. La terapia, ad assunzione giornaliera, è stata autorizzata dal 6 settembre con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In precedenza, il farmaco era utilizzabile solo per circa il 10% dei pazienti: quelli  immunodepressi (che non potevano  essere sottoposti a chemioterapia); da oggi può essere prescritto al restante 90% dei malati.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-09-07
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 07-09-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Farmaci Tumore