(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lazzarini Guido, Gamberini Anna, Palumbo Sonia

L’home care nel welfare sussidiario. Reciprocità e ben-essere nelle relazioni di cura

Franco Angeli, Milano (Sociologia), 2011, pp.368

L'applicazione del principio di sussidiarietà ha richiamato l'attenzione sul ruolo delle risposte domiciliari e territoriali, nonché delle responsabilità familiari, nei processi di costruzione del sistema di welfare e di sostegno agli anziani fragili. All'auspicabilità dell'orientamento per il ben-essere del soggetto non autosufficiente non sempre, però, ha fatto seguito lo sviluppo di una progettualità effettivamente condivisa tra gli attori della comunità e adeguata alla multifocalità e pervasività dei bisogni.
Non di rado le reti naturali si trovano a fronteggiare le esigenze in uno stato di parziale o completo isolamento. L'unica risposta praticabile risulta essere l'assunzione di un'assistente familiare, spesso straniera, per la quale l'abitazione della persona accudita diventa possibilità di alloggio, oltre che di un'occupazione, precaria, a volte sottopagata e poco riconosciuta nella sua funzione. L'home care, da soluzione ottimale ed economicamente sostenibile, finisce così con il trasformarsi in un welfare fatto in casa, con tutti i rischi che ne possono conseguire per i soggetti coinvolti.
Il volume affronta il tema del rapporto anziano-famiglia-assistente familiare, configurandosi come ulteriore sviluppo di un percorso di ricerca pluriennale, articolato in progetti dedicati a questioni specifiche, affrontate con prospettive e metodologie complementari, in differenti contesti spazio-temporali. L'indagine propone, da un lato, di ricostruire i punti di forza e di debolezza dei programmi di assistenza all'anziano e delle reti che ne curano l'attivazione, dall'altro di immaginare soluzioni per una presa in carico virtuosa, capace di valorizzare il contributo delle relazioni di solidarietà e reciprocità, di sostenere l'interscambio e la cooperazione tra risorse formali e informali attraverso il riconoscimento di buone pratiche. (Fonte: www.francoangeli.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Lazzarini Guido, Gamberini Anna, Palumbo Sonia
Casa Editrice, cittàFranco Angeli, Milano
CollanaSociologia
Anno Pubblicazione2011
Pagine368
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.francoangeli.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=19213&Tipo=Libro&strRicercaTesto=anziani&titolo=l++home+care+nel+welfare+sussidiario.+reciprocita+e+ben-essere+nelle+relazioni+di+cura#
Subtitolo in stampaFranco Angeli, Milano (Sociologia), 2011, pp.368
Fonte da stampare(Fonte: www.francoangeli.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Lazzarini Guido, Gamberini Anna, Palumbo Sonia
Parole chiave: Assistente familiare, badante Cure a domicilio Famiglia Welfare