(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bartoloni Marzio

L’incendio alla Rsa riapre l’emergenga strutture dimenticata dal Pnrr

Il Sole 24 ore, 09-07-2023

L’Italia ha il record di anziani ed è fanalino di coda in Europa per posti letto: 18,6 ogni mille over 65 contro i 43,8 della media Ue, i 51 di Francia e i 54,4 di Germania. Si aggiungono anche sovraffollamento, poco personale non sufficiente a copre i turni e poi come mostrano le cicliche indagini dei Nas in diversi casi spazi sporchi e poco sicuri se non addirittura casi di maltrattamenti.

La Spi Cgil ha condotto un’indagine dalla quale emerge che le strutture per anziani in Italia sono 8mila per 262mila posti letto, ma con enormi differenze locali visto che la metà dei letti si concentrano in sole tre Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto) con il Sud quasi totalmente sguarnito.

Il paradosso è che negli oltre 15 miliardi stanziati dal Pnrr per la missione Salute non c’è praticamente nulla per il potenziamento di queste strutture mentre 5 miliardi andranno tra cure a casa e la costruzione delle nuove Case e dei nuovi Ospedali di comunità che rischiano di restare vuoti per carenza di personale, solo nella missione 5 («inclusione e coesione») ci sono 400 milioni per convertire reparti e posti letto di Rsa in alloggi protetti.

Tra l’altro i costi non sono indifferenti: oggi il 17% dei letti sono gestiti dal pubblico, il 25% dal privato profit, il 52% da fondazioni e dai privati no profit e infine il 6% dalle cooperative. Il cittadino secondo i livelli essenziali di assistenza dovrebbe pagare il 50% della retta, ma spesso paga di più con cifre che si aggirano sui duemila euro al mese.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bartoloni Marzio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-07-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 09-07-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Bartoloni Marzio
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale